AL PORTO TURISTICO DUE GIORNI DI SPORT CON 1.500 ATLETI
Il Porto Turistico di Roma ha accolto nel week end oltre 1.500 atleti e paratleti per l’Honda Revolution Roma Sport Weekend, l’evento organizzato dal Forhans Team in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Gruppo Matches, e con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Coni Lazio, Federazione Italiana Triahtlon, Federazione Italiana Vela IV Zona, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Paranuoto, Federazione Italiana Atletica Leggera e del CSI.
E’ stato un evento che ha fatto ripartire lo sport nella capitale e nelle cinque gare in programma hanno partecipato atleti provenienti da diverse regioni italiane, come non accadeva ormai da oltre un anno.
Le gare sono iniziate sabato mattina con la prova di paratriathlon dove l’atteso protagonista Giovanni Achenza, bronzo nel paratriathlon alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, non ha tradito le attese vincendo nella sua categoria. Nel pomeriggio, oltre 250 triatleti hanno gareggiato nel Revolution Triathlon Sprint Silver, l’evento clou della giornata che ha visto atleti provenienti da tutta Italia. Sabato sera, invece, si è svolta la Night Run, corsa di 5 chilometri che ha visto al via circa 200 runners che hanno corso attraverso un suggestivo percorso, illuminato, ricavato all’interno del Porto Turistico e sul lungomare adiacente.
Domenica, invece, è stato il turno della IV edizione del Roma Open Water, che ha visto gli specialisti del nuoto in acque libere, inclusi i paralimpici, cimentarsi sulle distanze di 1.500 e 3.000 metri. Nel pomeriggio, poi, il gran finale con le 10 prove di triathlon su diverse distanze riservate alle categorie giovanili maschili e femminili, che hanno visto la partecipazione di centinaia di giovani triatleti provenienti d tutta la penisola.
Nei due giorni di evento, è stata favorita l’integrazione delle fasce disagiate alla pratica dello sport, con il sostegno della sezione dei servizi sociali del X municipio di Roma Capitale. Inoltre, per la tutela dell’ambiente, sono stati utilizzati materiali riciclabili oltre al rafforzamento della raccolta differenziata dei rifiuti.
Durante l’evento, infine, i cittadini hanno potuto visitare il villaggio ricco di energia e motori, con il rosso fiammante del partner nipponico HONDA che ha richiamato l’attenzione dei visitatori arrivati nella marina per supportare gli atleti.
Classifiche complete delle gare su Next Race